I miei Libri

Una scelta, per loro

Le statistiche ci dicono che solo 7 italiani su 100 si preoccupa in vita di cosa succederà ai propri beni dopo la propria scomparsa.

Eppure quasi tutti siamo proprietari di qualcosa che volenti o no lasceremo a qualcun altro.

Intendiamoci non fare nulla potrebbe essere una scelta: lasciare che siano le disposizioni del nostro codice civile a stabilire come il nostro “patrimonio” debba essere suddiviso tra i nostri eredi.

L’esperienza di quasi 20 anni di lavoro però mi insegna che quasi mai questa sia una scelta ponderata quanto, piuttosto, il risultato di un’atteggiamento scaramantico, di disattenzione; talora di leggerezza.

Qualunque sia il motivo, è certo che ciò porta molto spesso a discussioni in famiglia, a dissapori, quando non addirittura a vere e proprie “guerre successorie”.

Proprio in virtù del mio lavoro e di tutte quelle situazioni in cui mi sono trovato coinvolto come professionista, ho capito che pianificare il futuro  un gesto d’amore nei confronti dei propri cari.

Questo è il motivo che mi ha spinto a rivolgermi a un notaio per redigere il mio primo testamento: per proteggere le persone che amo.

Scrivendo questo libro e condividendo le mie esperienze lavorative spero di suscitare in chi mi legge il desiderio di fare altrettanto.

Investire nel 2020

Ho voluto scrivere questo libro per offrire al lettore una panoramica, la più ampia possibile, sulle opportunità che ognuno di noi ha quando vuole investire un capitale o accantonare del risparmio al fine di costituirne uno nel tempo. Se il nostro patrimonio non è abbastanza capiente ci sono senz’altro degli investimenti che ci sono preclusi, come ad esempio l’acquisto di una casa a Miami o a Dubai; talora, però, riteniamo che alcuni tipi di investimenti non siano alla nostra portata solo perché non abbiamo esperienza nel settore e non abbiamo dei canali per approcciare agli stessi come un esempio nel caso di oro e diamanti dove bastano poche centinaia di euro per un piccolo investimento. 
Ci sono poi settori dove la maggior parte degli investitori che ho incontrato non ha mai posato lo sguardo per disattenzione e scarsa conoscenza della materia (come il caso degli orologi di lusso), perdendo delle occasioni molto interessanti.
Cercherò in queste pagine di indicare i pro e i contro di ogni investimento possibile fornendo anche indicazioni pratiche per cercare di cogliere le opportunità che nel modo globalizzato di oggi ci sono.
In questa lettura, partendo dalla definizione di investimento, passeremo attraverso una disanima di tutte le possibili allocazioni delle risorse dalle più semplici alle più complesse. 
Tratteremo degli investimenti finanziari, proseguiremo con gli investimenti fisici, con l’offerta esistente sul mercato italiano e con gli intermediari presenti.
Concluderemo con i portafogli a capitale garantito ed i portafogli modello, soffermandoci sui costi che il cliente deve sostenere.
Augurandomi che troverete in questo mio testo spunti interessanti di riflessione, non mi resta che augurarvi buona lettura. 

Investire dopo il 2020
Prodotti e mercati

Ho voluto scrivere questo libro per offrire al lettore una panoramica, la più ampia possibile, sulle opportunità che ognuno di noi ha quando vuole investire un capitale – o accantonare dei risparmi – al fine di costruirne uno nel tempo.

Se il nostro patrimonio non è abbastanza capiente, ci sono senz’altro degli investimenti che ci sono preclusi, come ad esempio l’acquisto di una casa a Miami o a Dubai; talora, però, riteniamo che alcuni tipi di investimenti non siano alla nostra portata solo perché non abbiamo esperienza nel settore e non abbiamo dei canali per approcciare gli stessi, come ad esempio nel caso di oro e diamanti: bastano poche centinaia di euro per un piccolo investimento.

Ci sono poi settori in cui la maggior parte degli investitori che ho incontrato non ha mai posato lo sguardo per disattenzione e scarsa conoscenza della materia – come il caso degli orologi di lusso –, perdendo delle occasioni molto interessanti.

Cercherò in queste pagine di indicare i pro e i contro di ogni possibile investimento, fornendo anche indicazioni pratiche per provare a cogliere le opportunità che nel mondo globalizzato di oggi ci sono.

In questa lettura, partendo dalla definizione di investimento, passeremo attraverso una disanima di tutte le possibili allocazioni delle risorse, dalle più semplici alle più complesse.

Tratteremo degli investimenti finanziari, proseguiremo con gli investimenti fisici, con l’offerta esistente sul mercato italiano e con gli intermediari presenti.

Concluderemo con i portafogli a capitale garantito e i portafogli modello, soffermandoci sui costi che il cliente deve sostenere.

Nella speranza che possiate trovare in questo mio testo degli spunti di riflessione interessanti, non mi resta che augurarvi una buona lettura.

CONTATTAMI

Via Cola di Rienzo, 127
00192 Roma RM

rivelli.consulting2020@gmail.com